top of page

Scritto da 

Comunicato stampa

20 maggio 2026

CIAR

Prestazione muscolosa per il driver di Bagni di Lucca sceso in Sicilia per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco Due Ruote Motrici, dove ha capitalizzato l’esperienza nel finale della gara al Ciocco, anche sfruttando al massimo possibile le sensazioni positive date dalla Lancia Ypsilon in un percorso storicamente ostico.

Una gara corsa tutta d’un fiato che ha consegnato a Christopher Lucchesi un brillante secondo posto tra le vetture a due ruote motrici, la Targa Florio, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco andato in scena nel fine settimana sulle strade siciliane.


Il portacolori di FC Competition, affiancato da Enrico Bracchi, al via della storica competizione al volante della Lancia Ypsilon Rally4 curata da GF Racing, ha centrato un risultato di grande spessore sia in ottica campionato che sul piano tecnico, consolidando il feeling con la vettura “franco-torinese”che in Sicilia guidava per la seconda volta.


Il meticoloso lavoro svolto già nella seconda parte del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, primo appuntamento stagionale lo scorso marzo, aveva lasciato intravedere segnali incoraggianti dopo la sesta posizione di categoria conquistata in lucchesia. Sensazioni positive che sulle strade delle Madonie si sono trasformate in una prestazione di vertice, capace di rilanciare Lucchesi e Bracchi nelle posizioni di alta classifica del tricolore.


Nel corso di entrambe le giornate di gara, Lucchesi ha mantenuto un ritmo elevato, restando costantemente in lotta per le posizioni di vertice. Una prestazione costruita su un doppio obiettivo: da una parte proseguire il lavoro di affinamento del set-up della vettura (gommata Michelin) su un percorso tradizionalmente selettivo e impegnativo, dall’altra conquistare punti preziosi per la classifica assoluta di campionato. Un approccio lucido ed efficace che ha permesso all’equipaggio di archiviare la trasferta siciliana con un bilancio estremamente positivo.


Infatti, a seguito di questa performance Lucchesi, con 23 punti, si porta adesso al secondo posto in classifica provvisoria dietro al leader Di Pietro (47 punti) e in coabitazione con il lombardo Cambiaghi, mentre terzo è Di Giovanni a 16,5.  Tutto questo prima di affrontare il terzo round stagionale, fissato per il primo fine settimana di giugno, al Rally 2 Valli di Verona.


“Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto alla Targa Florio", l'intervento di Christopher Lucchesi: "È stata, come sempre, una gara impegnativa, che ha chiesto grande concentrazione, e riuscire a conquistare il secondo posto tra le due ruote motrici ci dà tanta fiducia per il prosieguo della stagione. Abbiamo raggiunto il secondo posto provvisorio e questo ci permette di impostare le nostre strategie in altro modo dalla prossima gara. Il feeling con la Ypsilon Rally4 sta crescendo prova dopo prova e questo risultato è il frutto del lavoro svolto insieme al team GF Racing, che voglio ringraziare per l’impegno e la professionalità dimostrati durante tutto il weekend. Un grazie anche alla scuderia FC Competition per il supporto costante e a Enrico, con cui l’intesa continua a crescere gara dopo gara. Infine, un ringraziamento speciale va alla mia famiglia, che mi sostiene sempre e mi permette di affrontare ogni appuntamento con serenità e determinazione”.

Lucchesi è secondo al Targa: "Il feeling con la Ypsilon sta crescendo"

Articoli correlati

NEWS

Junior, Nerobutto sostituisce Villa che si ritira dal campionato. Allo shake del Targa al top Marchioro
Il pilota trentino prende il posto del lecchese, che si è ritirato dal CIAR Junior. Nello shake, Marchioro davanti a tutti.

NEWS

Ad Avbelj lo shakedown del 110° Targa Florio, mentre Di Pietro è davanti fra le 2RM
Il pilota sloveno fa segnare il miglior tempo nello shakedown della gara siciliana, davanti a Campedelli e Nucita. Nella 2RM Di Pietro è davanti a Marchioro e Di Giovanni.

NEWS

Ferrarotti al Targa Florio per mettersi alle spalle il Ciocco
Il pilota emiliano pronto ad affrontare le leggendarie strade delle Madonie con la Hyundai i20 N Rally2 di GB Motors nel secondo round del CIAR Sparco e del Campionato Italiano Rally Promozione

NEWS

Michael Rendina è pronto per il Targa Florio: "Correre qui è sempre speciale"
Il giovane romano pronto a sfidare le leggendarie strade delle Madonie sulla Lancia Ypsilon HF Rally4 di Motorsport Italia nel secondo round del CIAR Due Ruote Motrici 2026.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page